Un profilo Instagram davvero interessante che nelle ultime ora sta crescendo in maniera impressionante?
Le premesse per un sicuro successo ci sono tutte; abbigliamento casual e radical-chic, riviste di life-style alternativo, citazioni fini a se stesse e numerose velleità creative. Questi gli ingredienti del perfetto profilo dell’hipster di Instagram. Solo che questa volta la protagonista è la bambola più famosa al mondo, Barbie, qui in versione castana.
Occhialoni da vista, caffè, fotocamera, frasi poetiche sulla vita e decine di hashtag accompagnano questa giovane Barbie hipster nel suo quotidiano. C’è tutto il repertorio della perfetta “instagramer” nel profilo Socality Barbie, che in pochi mesi si è guadagnato l’attenzione di migliaia di follower, ironizzando sui luoghi comuni della fotografia nell’era dei social network. Socality Barbie nasce dall’idea di una fotografa di matrimoni di Portland, nell’Oregon, che ha deciso di rimanere anonima per preservare l’autenticità del suo personaggio. L’account prende in giro la crescente omologazione degli utenti di Instagram, che ogni giorno ci propongono lo stesso tipo di immagini, scattate negli stessi luoghi e accompagnate dalle stesse didascalie.
Sull’account è facile trovare frasi come «Potrei essere più autentica?» mentre passeggia sulla spiaggia o si concede una pausa in caffetteria. Una satira riuscitissima del culto dell’apparenza dominante oggi sui social network.
Tra viaggi in posti mozzafiato, indumenti fatti a mano e letture impegnate Socality Barbie pubblica ogni giorno le foto della sua splendida vita da hipster, un mondo ideale che a tutti piace ammirare ma che, secondo l’autrice del profilo, è anche profondamente disonesto, dato che nessuno vive davvero in quel modo.
Trovo in ogni caso l’idea geniale perchè con semplicità e leggerezza si è riusciti ad utilizzare strumenti e standard che ormai usiamo tutti, sfruttando una figura celebre e vintage come non mai qual è Barbie per spiattellarci senza reticenze quanto in fondo siamo tutti omologati agli stessi stereotipi.
Life in plastic, it’s fantastic … Barbie Hipster!
https://instagram.com/p/5-MeDJHjOM/