“La cosa peggiore che si possa fare ad una donna è chiuderla in una stanza con mille cappelli e neanche uno specchio.”
Qualche giorno fa sono stata ospite in un luogo magico, il nuovo atelier romano di Patrizia Fabri. Nella celebre Via Dell’Oca, a due passi da Piazza del Popolo, nel centro della capitale, nasce questa boutique/salotto con uno charme davvero speciale; è il regno della celebre hat maker che espone le sue creazioni esclusive, realizzate tutte artigianalmente nel suo laboratorio.
Per chi non conoscesse Patrizia Fabri è bene sapere che la storia del più antico laboratorio romano di cappelli, con la famiglia Cirri, ha continuità ancora oggi grazie proprio alla sua passione ed alla sua tenacia. Rilevò anni fa il laboratorio ribattezzandolo “Antica Manifattura Cappelli”, mantenendo così viva una rara testimonianza del mondo del cappello fatto a mano.
Nell’atelier/laboratorio coesistono due fattori fondamentali: la tradizione, ben rappresentata da un complesso lavoro basato su originali forme di legno, seguita poi dalla stiratura manuale e l’innovazione, essenziale per aggiornare e rendere il cappello un accessorio attuale e al passo con i dettami della moda.
Il “pezzo unico” è il punto di forza dell’atelier, il segno distintivo per chi vuole un cappello di classe e senza tempo come il cilindro o il panama; un modo per essere protagonisti assoluti di uno stile impeccabile e capace di valorizzare un volto, una caratteristica, una personalità.
Da allora Patrizia porta avanti il laboratorio, insieme alla supervisione del creativo cappellaio Sandro Bellucci, e la boutique, aprendo la produzione anche al mondo dello spettacolo e del teatro.
Uno spazio moderno e luminoso quello di Via dell’Oca sito all’interno di un palazzo ottocentesco; il bianco, l’oro, il verde malva e il grigio i colori dominanti che rendono questo luogo così speciale da far rivivere la magia, presente nell’immaginario collettivo, del mondo dell’ “atelier della modista” e dove vengono venduti e messi in mostra pezzi unici creati con materiali esclusivi e anche vintage.
Ho avuto modo di poter provare alcuni degli esclusivi modelli della bravissima Patrizia Fabri; indossando ogni singolo cappello ho come vissuto un momento di storia ben distinto, un esperienza unica ed affascinante. Cappelli fashion, che raccontano un’evoluzione e realizzati con il sapere e la cura degli antichi cappellai.
Roma, con questa nuova boutique, diventa il punto di riferimento per la scelta del cappello perfetto e vi assicuro che troverete quello giusto per voi tanto da oscurare anche la più sofisticata e glamour delle donne inglesi del momento, Kate Middleton.