Riprendo la rubrica A Taste Of Good Life e lo faccio proponendovi un piatto a cui sono molto legata per le sue origini e i ricordi a me cari: la pasta al pesto di pistacchio.
Ricordate quando la scorsa estate sono stata ospite della pasticceria siciliana Vicerè (VEDI POST QUI!) ?? Beh, in quell’occasione non ho potuto fare a meno di scegliere dei prodotti da portare a casa per ricreare, nell’intimità della mia cucina, i sapori e i profumi della bella isola. Busiate e pesto di pistacchio i protagonisti di questa ricetta.
Il nome busiate ha origine dall’arnese con il quale venivano preparate, il buso, un ferro lungo e sottile. I busi sono anche i ferri per lavorare a maglia (“u busino” è l’uncinetto). Il pistacchio, invece, si presta in tutti i campi della cucina siciliana; dal largo utilizzo in pasticceria è tuttavia molto gradito anche come condimento di primi e secondi piatti o come crema da spalmare su crostini da aperitivo.
La pasta al pesto di pistacchio è un primo piatto semplice da preparare, adatto a particolari ricorrenze ma anche a pranzi o cene veloci. Un piatto che si prepara in pochissimo tempo, molto goloso, dove la dolcezza del pistacchio unita al gusto deciso della pancetta ne fa una pietanza dalle molteplici caratteristiche capaci di unire più gusti in un primo piatto davvero squisito.
Ingredienti Pasta al Pesto di Pistacchi per 4 persone:
- cipolla o scalogno qb
- 250 gr di busiate
- 150 gr di pancetta affumicata
- olio
- acqua di cottura qb
- latte qb
- Lessare la pasta in acqua salata.
- Tritare lo scalogno e rosolarlo in padella con l’olio e la pancetta affumicata.
- Unire il pesto di pistacchio alla pancetta, aggiungendo anche un po’ di latte e di acqua di cottura della pasta e girare sul fuoco a fiamma bassa finché non raddensa un po’.
- Scolare la pasta e aggiungerla al pesto a fuoco spento. Aggiungere acqua di cottura qualora dovesse servire.
- Impiattare completando con granella di pistacchi, pistacchi interi, mandorle e pepe a piacere.
Per impiattare la mia pasta al pesto di pistacchio ho scelto Omada Design, leader Made in Italy nella realizzazione di casalinghi e accessori per la casa. I coltelli, i sottopiatti della linea Ecoliving, le ciotole e le ciotoline bianche dal design originale e minimal hanno reso il mio pranzo d’ispirazione siciliana ancora più raffinato, gustoso e con un tocco eco- friendly che non guasta.
Ricordo a tutti quelli che volessero provare a realizzare questa ricetta aggiungendo, cambiando gli ingredienti secondo il proprio estro creativo, che può condividere la foto del proprio piatto finito su Instagram taggando il mio profilo @melaniamigliozzi e inserendo l’hashtag #atasteofgoodlife . Sarò felice di commentare i vostri risultati e, perchè no, magari prendere anche ispirazione per nuove ricette!!