Per la realizzazione di un buon piatto di pasta è importante seguire con attenzione i tempi di cottura, scegliere un buon condimento ma sopratutto mantecare a regola d’arte. C’è il professionista che manteca a colpi di padella, c’è chi lo fa sui fornelli aiutandosi con un cucchiaio o sollevandola dal basso verso l’alto e poi c’è Mama Pasta Roma che la pasta la “shakera”.
“You choose, we shake”, tu scegli e noi shakeriamo, questo il claim del nuovo locale aperto qualche settimana fa nel cuore di Trastevere, il cui credo è semplice e alla portata di tutti: pasta cucinata espressa, abbinata al condimento preferito tra quelli proposti in menù e shakerata all’istante per una cremosa mantecatura.
Da amante della buona pasta non potevo perdermi l’occasione di provare questo nuovo modo di presentare e mangiare quello che per tanti è il piatto che si preferisce al di sopra di tutto. Il locale, l’ultimo nato di casa Laurenzi Consulting, è un inedito mix di atmosfere americane anni ‘50 e tradizione italiana che, con Alessio Bosi, giovane, simpatico e intraprendente proprietario, porta una ventata di novità e freschezza in una zona della capitale celebre da sempre per ristoranti che puntano sul turista tralasciando spesso il concetto di gusto.
Varcando la soglia di Mama Pasta colpisce d’impatto il bancone in legno scuro che ricorda quelli delle antiche farmacie, il colorato pavimento a esagoni, le scritte stile diner e la fila di shake pronti a mescolare in un unico gesto sughi e tipi di pasta.
Per creare il mix di nostro gradimento ci si può affidare ai suggerimenti del giorno oppure lasciarsi ispirare scegliendo tra le tipologie di pasta fresca, secca e ripiena, proposta in diversi formati a cui abbinare il condimento di nostro gradimento che va dalla cacio e pepe alla carbonara, passando per la salsa alfredo e l’intramontabile amatriciana. Dopo una bella shakerata, la pasta viene servita in comode vaschettine che riprendono il packaging del take away cinese e per i più golosi c’è anche l’opzione scarpetta; tutti i sughi e i condimenti possono essere, infatti, serviti in coppette accompagnati da pane fresco e croccante che possono protagonisti di una golosa scarpetta on the road.
Se, invece di passeggiare, si preferisce rimanere sul posto, Mama Pasta mette a disposizione anche una sala interna con tanto di soppalco intimo e curato nel dettaglio per la scelta degli arredi, dove è possibile soffermarsi e gustare scarpette, deliziosi gnocchi fritti “uno tira l’altro” o pasta shakerata accompagnati da vino servito grazie alle cantinette Enomatic che regolano la quantità di bevanda da mescere e ne proteggono le proprietà organolettiche, da birra, che mediante il sistema reverse tap riempie il bicchiere dal basso appena si esercita una leggera pressione sul dispositivo e da 9 tipi di cocktail, serviti in bottigliette e completati a piacimento con i dispenser di soda.
Mama Pasta è il posto giusto da scegliere per la pausa pranzo, un break goloso o durante una passeggiata per le vie di Trastevere, il posto giusto dove gustare prodotti di qualità realizzati e serviti con originalità e attenzione, il luogo ideale per non incappare nella solita osteria da turista.