Quante volte ci troviamo davanti ad una crema, un fondotinta, un mascara e provando a leggere il retro osserviamo simboli strani e totalmente sconosciuti tanto da non sapere come identificarli. Per questo motivo ho deciso di aiutarvi a capire cosa significano i simboli sulle etichette dei cosmetici che solo all’apparenza sembrano dei bizzarri geroglifici mentre invece ci raccontano molto dei prodotti che compriamo e utilizziamo.
Ecco come decodificarli:
1. Questo simbolo conosciuto da tutti è il codice a barre che contiene una serie di informazioni del prodotto: operazioni di carico e scarico, di vendita e inventario. In Europa si utilizza il sistema EAN (European Article Numbering) composto da 30 barre verticali di spessore e distanza diversi con alcuni numeri alla base. Le prime due cifre si riferiscono alla nazionalità del produttore (80 è il numero dell’Italia) e l’ultima cifra è il codice di controllo.
2. Questo simbolo rappresenta il Quick Response code, il codice a barre a matrice. Fotografandolo con il cellulare, attraverso un software di decodifica ci si connette immediatamente a un sito internet per conoscere meglio il prodotto, l’azienda produttrice, eventuali promozioni e molto altro.
3. Questo simbolo lo trovate vicino la quantità di prodotto contenuto nella confezione, indica che il produttore ha seguito correttamente le disposizioni legislative europee sul confezionamento (preimballaggi CEE), quindi possono essere commercializzati in tutti gli Stati dell’Unione.
4. Questo è il simbolo del PAO (Period After Opening) e ci informa sul numero di mesi nei quali il prodotto si conserva una volta aperto.
5. Questo simbolo ci informa della scadenza dei cosmetici, che vanno consumati preferibilmente entro la data indicata sul prodotto.
6. Questo simbolo appare sui prodotti solari e indica che la crema risponde ai requisiti della raccomandazione della Commissione Europea (2006/647/CE).
7. Questo simbolo consiglia di leggere le avvertenze sul bugiardino all’interno della confezione quando un prodotto cosmetico ha delle controindicazioni.
8. Questo simbolo indica che la confezione è riciclabile e potrebbe essere fabbricata con materiale riciclato.
9. Questo simbolo indica il materiale dell’imballaggio, la sigla del materiale può trovarsi all’interno di un esagono, di un triangolo o di un cerchio.
10. Questo simbolo invita al riciclaggio, quindi a non disperdere l’imballaggio nell’ambiente dopo l’uso.
11. Questo simbolo indica che il produttore aderisce ai consorzi per organizzare il recupero e il riciclaggio degli imballaggi.
12. Questo simbolo indica il marchio che la Comunità Europea Ecolabel, concede ai prodotti a basso impatto ambientale, dalle materie prime, al costo ambientale della produzione, fino al confezionamento e alla riciclabilità.
13. Questo simbolo indica che il prodotto finito e gli ingredienti non sono stati testati sugli animali cruelty free.
14. Questo simbolo fa riferimento alla certificazione biologica Icea più diffusa in Italia per i cosmetici e garantisce: il rispetto di una lista negativa di sostanze vietate, l’assenza di Ogm, la sperimentazione animale e le radiazioni ionizzanti. Certifica invece la presenza di prodotti agricoli e zootecnici primari da agricoltura biologica certificata.
15. Questo simbolo indica un’altra certificazione italiana (CCPB) per cosmetici: Cosmetici Biologici (95% degli ingredienti naturali sono biologici) e Cosmetici Naturali (95% degli ingredienti sono naturali).
16. Questo simbolo indica la certificazione Bioagricoop, il primo certifica che gli ingredienti possono essere esclusivamente di origine naturale, il secondo che gli ingredienti sono naturali e/o di origine naturale e a un massimo del 5% di prodotti di origine sintetica ammessi.
17. Questo simbolo indica la certificazione Aiab, i prodotti in questione sono fabbricati rispettando una lista negativa di sostanze vietate, senza l’impiego di Ogm, senza uso di sperimentazione animale, senza uso di radiazioni ionizzanti, con l’impiego di prodotti agricoli e zootecnici primari da agricoltura biologica certificata.
18. Questo simbolo è il marchio di Ecocert, la più importante certificazione biologica francese. Indica che il contenuto deve essere composto per il 95% da ingredienti naturali o di origine naturale e gli additivi non devono superare il 5%.
19. Questo simbolo indica la principale certificazione biologica tedesca (BDIH), non ammette la minima percentuale di ingredienti di origine petrolchimica.
20. Questo simbolo indica la prima certificazione biologica internazionale (Natrue) e si divide in tre livelli: Cosmetici Naturali, Cosmetici Naturali con componenti biologici, Cosmetici Biologici. I prodotti devono avere almeno il 15% di sostanze naturali non modificate chimicamente e al massimo il 15% di sostanze natural-simili.
21. Questo simbolo certifica che alcuni componenti vegetali del prodotto sono stati concepiti attraverso agricoltura biodinamica.
22. Questo simbolo indica che il prodotto è equosolidale. CTM Altromercato è uno storico marchio italiano nato più di 20anni fa per garantire alle popolazioni del Sud del mondo salari equi, diritti e una vita migliore.
23. Questo simbolo rappresenta il FrairtradeTransFair un consorzio senza scopo di lucro costituito da organismi che lavorano nella cooperazione internazionale, nella solidarietà, nella finanza etica e nel Commercio Equo e Solidale. I prodotti con questo simbolo sono stati lavorati senza causare sfruttamento e povertà nel sud del mondo e sono stati acquistati secondo criteri del Commercio Equo e Solidale.
Vuoi rivivere le grandi epoche della nostra storia attraverso il make-up? Prova a dare un’occhiata a questo QUI!
SEGUIMI QUI: