Immaginate la scena… Un gruppo di amici alle prese con la scelta del posto dove mangiare e sopratutto cosa mangiare, c’è chi vuole la pizza a tutti i costi, chi hamburger e chips cascasse il mondo, chi una buona birra artigianale, chi vuol mangiare vedendo la partita su un maxi schermo e chi magari ha anche il bimbo e desidera andare in un luogo dove possa giocare e divertirsi liberamente. Sembra impossibile ma io ho la soluzione, ho il posto adatto a tutte queste esigenze e che esaudisce tutti questi desideri, si chiama Manforte e si trova a Roma.
Un luogo in cui riappropriarsi della dimensione della socialità, un posto dove cenare con prodotti di qualità a prezzi contenuti. È questa l’idea che ha portato un gruppo di giovani imprenditori provenienti da differenti esperienze lavorative a realizzare Manforte, un nuovo locale ubicato nella zona Talenti a Roma. Il nome Manforte è stato scelto perché contiene ‘Man’ che richiama l’uso della mani per mangiare e perché “Darsi Manforte” è uno degli aspetti più belli della socialità e dello stare insieme. Manforte Roma è il luogo perfetto per fare grandi tavolate con gli amici e trascorrere una serata in compagnia, avvolti da un’atmosfera rilassante e piacevole, la location è ricavata da un antico fienile ristrutturato nel rispetto della sua originaria e bellissima architettura, ai mille metri quadri esterni si aggiungono altrettanti metri quadri interni per un totale di circa 800 posti a sedere con un’area riservata ai più piccoli. Un’intera area laterale, invece, è dedicata ai laboratori: pizzeria, bruschetteria e cucina gluten free.
L’idea di socialità si rispecchia anche nella proposta gastronomica realizzata dallo chef Alessandro Bursi, pizze sociali, bruschette con ricette della cucina anche romana, hamburger con carne altamente selezionata, insalate, dolci homemade e birre artigianali alla spina. Tutti i prodotti si mangiano con le mani proprio per sottolineare l’aspetto conviviale del posto. Massima cura è dedicata alla cucina per celiaci, infatti quasi tutto il menù è offerto anche nella versione senza glutine e le indicazioni ivi apposte aiutano il cliente nell’individuazione dei piatti gluten free. La pizza con prolungata lievitazione naturale, cotta in teglia sulla brace in uno speciale forno a legna, è fragrante e croccante, sono servite già tagliate, perfette per essere condivise tra due/tre persone. Dalla rossa Bufalina con pomodori pelati, mozzarella di bufala e pomodori ciliegino alla Mar-forte con pomodori pelati, olive taggiasche, acciughe e peperoncino, ideale per gli amanti del piccante, dalla bianca Paesana con fior di latte, provola affumicata fusa e pancetta croccante alla Fiori per alice a base di fior di latte, fiori di zucca e filetti interi di alici c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Gli hamburger sono prodotti con pane di qualità e con carni provenienti da tre tagli di pregiata scottona italiana – Reale, Brisket e Chuck – senza aggiunta di sale. Oltre al classico Cheeseburger, è da provare l’Ovoburger fatto con hamburger 180 gr, insalata, pomodoro, uovo alla Bismarck, pancetta croccante e salsa verde, l’Italiano con hamburger 180 gr, mortadella grigliata, pomodoro arrostito al forno, provola affumicata e pistacchio, come anche il Manforte Burger una ricetta originale che varia mese per mese. Con gli hamburger succulenti patatine fatte in casa vengono servite con salse a scelta del cliente (rosmarino, zenzero, olive taggiasche, lime&pepe nero, cacio&pepe, marinara piccante).
Ampio spazio alle bruschette, offerte in un’ampia varietà di ricette. Ricordate quando vi ho raccontato di Brusco lo Strabuono? Manforte riprende da Brusco l’offerta delle bruschette che si è rilevata un’idea vincente, inserendola però in un menù molto più completo. Tra le specialità di Brusco troviamo la Strabuona con patate saltate in padella, mascarpone e pancetta croccante, la Pin Up a base di salsiccia saltata con radicchio trevigiano e gorgonzola fuso e la Polpetta fatta con polpette di manzo al sugo.
Per i più golosi è stata creata una selezione di dolci fatti in casa, come il Cremino in Coppa fatto con crema alla vaniglia, croccante di cioccolato e frutta secca e Cappuccetto Rosso, una fragrante sfoglia con crema pasticcera e frutti di bosco.
Per quanto riguarda l’offerta beverage, le grandi protagoniste sono le dodici birre artigianali alla spina, in continua rotazione, provenienti da tutto il mondo e disponibili anche nella versione da asporto. Fresca e dagli intensi toni floreali è la Mik Deception Session Ipa del birrificio danese Mikkeller, sprigiona note di caffè e cioccolato la Broken Dream Stout, un must della Siren, note fruttate e aroma freschissimo caratterizzano la beverina CR/AK Pale Ale creata nella baia di Mundaka., inoltre la rossa e la bionda targate Manforte sono state appositamente ideate dal birrificio.
Manforte è stato concepito per una clientela trasversale, giovani, famiglie, adulti, persone di tutte le età possono trovare una proposta gastronomica in grado di soddisfare tutte le loro esigenze. Basta discutere su dove andare a mangiare, a Roma è arrivato Manforte!