La sbriciolata di patate con salsiccia e provola prende ispirazione dalla celebre torta sbrisolona mantovana. Sempre più primi e secondi piatti completi prendono ispirazione dai dolci e questa torta salata facile da preparare vi conquisterà al primo assaggio
La sbriciolata di patate con salsiccia e provola è un secondo piatto che piacerà davvero a tutti, grandi e piccini, il formaggio filante abbinato al gusto deciso della salsiccia e alla morbidezza della patata vi conquisterà al primo morso. E’ una ricetta completa adatta alle gite all’aperto, ai pic-nic ma anche alle giornate da passare insieme in famiglia.
Ingredienti:
In una padella fate scaldare due cucchiai di olio evo e fate rosolare la salsiccia aggiungendo sale e di pepe. Una volta cotta trasferite la salsiccia in una ciotola, lasciate intiepidire e unite la provola tagliata a cubetti precedentemente quindi mettete da parte.
Versate ⅔ dell’impasto in una teglia, rivestita di carta forno, compattando la superficie con le mani. Farcite con la salsiccia e provola precedentemente preparate e ricoprite la superficie con il restante impasto di patate sbriciolandolo con le dita. Spennellate con burro fuso, spolverizzate la superficie con parmigiano e pangrattato, guarnite con aghi di rosmarino fresco e infornate a 200° in forno ventilato per circa 40 minuti controllando la cottura di tanto in tanto. Lasciate intiepidire prima di servire in modo che la vostra sbriciolata di patate con salsiccia e provola si compatti perbene.
*se l’impasto delle sbriciolata di patate dovesse risultare appiccicoso potete aggiungere, all’occorrenza, altra farina e/o un’altro uovo.
Se cercate una torta salata facile da preparare questa sbriciolata di patate con salsiccia e provola fa al caso vostro ed è super versatile in quanto una volta creato l’impasto di patate, che ne è la base, potete variare gli ingredienti e sostituire la salsiccia e la provola che ciò che preferite. Se questa ricetta vi è piaciuta scrivetemi sul mio profilo Instagram, cerca @melaniamigliozzi e fatemi sapere se l’avete modificata in che modo !