Come dormire bene la notte. Solo con una routine notturna costante e efficace si può evitare di passare le notte in bianco. Scopri i consigli semplici e pratici che puoi applicare alla tua quotidianità.
Sono una di quelle persone che se non dorme almeno 9 ore non riesce a carburare durante il giorno e, venendo da un passato-recente- dove le ore piccole erano le mie migliori compagne, mi sento di confessarvi che solo ora ho capito come dormire bene la notte attraverso delle piccole e semplici regole che hanno ridimensionato la mia vita e mi hanno fatto diventare una persona mattiniera.
Quando non dormo abbastanza noto che il mio umore è altalenante tutto il giorno e trovo molto più difficile essere produttiva e concentrata, ecco perché voglio condividere con voi alcuni consigli per una corretta routine notturna che mi auguro possiate trovare utili e che vi facciano fare sogni d’oro.
LIMITA LA CAFFEINA
Amo il caffè ma lo bevo raramente e se lo faccio succede solo di mattina. Se fai fatica ad addormentarti e sai che assumi molta caffeina, prova a limitarla solo alla prima parte della giornata o magari a ridurla durante il giorno e vedi cosa succede. Puoi anche valutare la possibilità di sostituire il caffè con del tè verde.
PRATICHE DI MEDITAZIONE
Conosciamo tutti quella sensazione di quando ci mettiamo a letto esausti e improvvisamente la nostra mente inizia a correre e a fare pensieri strani. Per questo la meditazione o il solo rilassamento fisico e mentale possono aiutare a sentirti molto più rilassata e meno ansiosa. Quando libero la mente da tutti i pensieri trovo che dormo molto meglio. Calma e relax sono fondamentali quando si vuol capire come dormire meglio la notte.
LA ROUTINE NOTTURNA
LA ROUTINE DEL SONNO
Cerca, quando puoi, di andare a letto e svegliarti sempre alle stesse ore, questo permette al tuo corpo di programmare se stesso per addormentarsi naturalmente e svegliarsi alla stessa ora ogni mattina. Trovo che andare a letto regolarmente tutte le sere aiuti a sentirmi più rinfrescata ed energica, inoltre rende anche molto più facile alzarmi la mattina.
EVITARE LA TECNOLOGIA
Ho bandito il telefono, portatile e TV dalla mia camera da letto e cerco, quando possibile, di evitare di guardarli almeno un’ora prima di andare a letto. Questi dispositivi emettono una luce blu che sopprime la melatonina dell’ormone del sonno quindi evita di mandare mail, chattare e lasciare like su Instagram prima di addormentarti.