Come avere le mani pulite e curate. Dal sapone al gel disinfettante, dai guanti alle maschere fai da te tutti i consigli per detergere le mani ed eliminare germi e batteri nel modo giusto
Per avere le mani pulite è importante lavarle con cura sempre, magari con prodotti disinfettanti o igienizzanti, questo, però, comporta fastidiose screpolature e arrossamenti. Qui troverai alcuni suggerimenti e beauty tips per sapere come avere le mani pulite e curate.
DETERGENTE IDRATANTE
Per evitare mani secche e screpolate scegli un sapone idratante che contenga, se possibile, sostanze nutrienti come la lanolina o la glicerina. Il sapone liquido con aloe vera bio di Bluaria, ad esempio, deterge delicatamente mani e corpo lasciando sulla pelle un fresco profumo, è formulato con pregiati ingredienti di origine vegetale e puro succo di Aloe Vera proveniente da agricoltura biologica per un’azione igienizzante delicata e un piacevole effetto vellutante. Non contiene parabeni, coloranti e sostanze di origine animale.
ACQUA TIEPIDA
Per quanto l’acqua calda sia più confortevole e dia l’idea di una maggiore efficacia nell’eliminare germi e batteri, per le mani non è proprio quello che ci vuole. Lava le mani con l’acqua tiepida, questo ti permetterà di tenerle più a lungo sotto il getto e di massaggiare bene il sapone tra le dita e sotto le unghie affinché questo agisca nel modo giusto.
NON STROFINARE
Non pensare che per pulire bene le mani mentre si lavano serva strofinare con energia. Quello che è importante è che il sapone liquido arrivi tra le pieghe delle dita, sotto le unghie, sotto il palmo fino al polso. Per asciugare le mani non sfregarle sull’asciugamano ma tampona piano e non lasciarle mai umide. Spesso gli ascigamani in cotone possono risultare troppo aggressivi per viso e mani, una valida alternativa sono gli asciugamani in microfibra, che asciugano più in fretta e con estrema morbidezza.
GUANTI DI GOMMA PER LE PULIZIE
La pelle delle mani subisce svariati lavaggi durante il giorno, almeno per le pulizie di casa indossa dei guanti per proteggerle da detersivi e sostanze aggressive. Indossa un paio di guanti di lattice mentre lavi i piatti o pulisci il bagno. Beauty tip: prima di indossare i guanti in lattice passa sulle mani uno strato di crema, non te ne pentirai!
METTERE LA CREMA MANI
Tra i suggerimenti più validi su come avere le mani pulite e curate c’è sicuramente l’utilizzo della crema mani. Se di solito sei già abituata a mettere la crema mani al mattino o alla sera, in determinati periodi è importante metterla ogni volta che lavi le mani, questo ti permetterà di averle sempre morbide e idratate. La crema mani mantiene la barriera idrolipidica intatta e non permettere ai batteri di penetrare. La texture leggera della crema mani Caudalie penetra rapidamente e le nutre intensamente. Beauty tip: scegli il cofanetto da tre creme mani così puoi posizionarle vicino ai lavandini e sul comodini per averle sempre a portata di mano.
GUANTI DI COTONE
Prima di andare a letto prendi la buona abitudine di crearti una night-routine mani, sopratutto quando le senti particolarmente secche. Scegli una crema nutriente come la Tiger Grass Cream di Dr.Jart che lenisce la pelle secca e irritata del viso ma che risulta ottima anche sulle mani con un buon effetto cicatrizzante. Beauty tip: indossa un paio di guanti di cotone per aumentare l’efficacia del trattamento e per evitare di sporcarti durante la notte.
MASCHERA FAI DA TE
Per calmare le irritazioni ed evitare le screpolature alle mani puoi preparare una facile maschera fai da te. Per la maschera alla patata per le mani serve una patata lessa schiacciata e fredda a cui devi aggiungere un cucchiaio di olio di oliva e un cucchiaino di miele. La miscela morbida va applicata sul dorso delle mani e tenuta per circa 5 minuti. L’amido della patata, l’olio nutriente e il miele avranno sulle mani un’effetto cicatrizzante e calmeranno ogni fastidio.
Conoscevi già alcuni di questi suggerimenti e beauty tips su come avere le mani pulite e curate? Cosa fai per evitare mani screpolate e arrossate? Scrivimi sul mio profilo Instagram, cerca @melaniamigliozzi e fammi conoscere le tue abitudini.