Arriva da TikTok la ricetta dei mini croissant cereali da inzuppare nel latte. Una golosità da proporre a colazione ma non solo e prepararli è semplicissimo!
Durante il primo lockdown, dovuto al propagarsi del Covid19 in tutto il mondo, spopolava su TikTok la ricetta del pane in casa e della pizza in padella. Anche la persona più negata ai fornelli, durante la pandemia, si scopre creativa in cucina. Ora è la volta dei mini croissant cereali che sono diventati, in pochissimo tempo, virali sul web, prima su TikTok e poi su Pinterest. Non ho resistito ed ho provato a farli, vi assicuro che sono una vera bontà!
I mini croissant cereali sono pensati per essere inzuppati nel latte, una pura golosità da proporre a colazione ma che in realtà sono perfetti per ogni momento della giornata.
La ricetta è facilissima e richiede l’utilizzo di 2 ingredienti: pasta sfoglia e zucchero.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
Zucchero di canna o zucchero semolato
Tuorlo d’uovo o latte
*in alternativa o insieme allo zucchero puoi utilizzare anche la cannella per un risultato più speziato
Per prima cosa srotola la pasta sfoglia (che non sia fredda di frigo!) e ricava delle strisce con una rotella per pizza o con un coltello. Dalle strisce taglia dei rettangoli più o meno delle stesse dimensioni.
Su ogni rettangolo pratica delle piccole incisioni con un coltello su entrambe le estremità.
Riprendi la rotella e taglia in diagonale su tutti i rettangoli in modo da ricavarne dei triangoli.
Cospargi tutta la striscia di pasta sfoglia con zucchero di canna o zucchero semolato.
A questo punto arrotola tutti i triangoli, dalla base alla punta, per formare i mini croissant cereali. Se senti la pasta sfoglia “troppo asciutta” metti un po’ d’acqua sulla punta per sigillarli meglio.
Disponi i mini croissant cereali su una teglia abbastanza ampia in modo tale che siano ben distanziati tra loro e non dimenticare un foglio di carta forno da mettere sotto.
Prima di infornare i mini croissant cereali spennellali con latte o con un tuorlo d’uovo.
Preriscalda il forno a 200° gradi in modalità statica e inforna per circa 15 minuti controllando la cottura, sopratutto durante gli ultimi minuti. Il tempo può variare in base alla tipologia di forno. A cottura ultimata sforna i tuoi deliziosi mini croissant cereali e lasciali raffreddare.
Puoi immergerli direttamente nel latte freddo o nello yogurt con della frutta per una colazione davvero originale, spolverizzarli con zucchero a velo oppure gustarli con della Nutella morbida o del cioccolato bianco fuso. Le varianti con cui puoi mangiare i mini croissant cereali sono davvero tante, basta solo avere un pò di fantasia.
Se la ricetta dei mini croissant cereali ti è piaciuta, se ti ha conquistato ed hai provato a farla scrivimi sul mio profilo Instagram, cerca @melaniamigliozzi , fammi sapere se hai aggiunto qualche altro ingrediente ed il risultato finale, sono sicura che ti faranno impazzire!