Un’alternativa gustosa alla classica amatriciana con datterino giallo e il tocco della stracciatella di bufala
L’amatriciana gialla vi conquisterà al primo assaggio, è un primo piatto di pasta saporito e gustoso caratterizzato dalla dolcezza del datterino giallo e dal gusto deciso del guanciale con la morbidezza della stracciatella di bufala, un’equilibrio di sapori a cui non saprai resistere.
In questa ricetta una delle variazioni effettive è il colore dei pomodori, invece di essere fatta con i classici pomodori San Marzano viene realizzata con una passata, una crema di datterino giallo, privo di acidità e ricco di vitamine e antiossidanti, dolce quanto basta e perfetto per enfatizzare la sapidità del guanciale.
Ingredienti:
(per 2 persone)
160 gr. di bucatini (o la pasta che preferisci)
350 gr. di passata o crema di datterino giallo (io ho utilizzato il datterino giallo di Sicilia di Cirio)
100 gr. di guanciale
125 gr. di stracciatella di bufala
1 aglio
Per preparare l’amatriciana gialla taglia a listarelle il guanciale e fallo rosolare lentamente in padella, quando sarà ben dorato mettilo da parte in una ciotolina. Nel grasso che avrà rilasciato il guanciale fai rosolare lo spicchio di aglio, aggiungi la passata o crema di datterino giallo e fai cuocere per circa 10/15 minuti, aggiusta di sale. Cuoci i bucatini in acqua bollente e salata, scolali due minuti prima direttamente nella padella con il sugo aggiungendo con un mestolo un po’ di acqua di cottura all’occorrenza, il tutto deve risultare cremoso. A questo punto aggiungi il guanciale mantecando bene. Una volta impiattati i bucatini con crema di datterino giallo e guanciale croccante completa il piatto con la stracciatella di bufala. La tua amatriciana gialla è pronta da mangiare.
L’amatriciana gialla realizzata con bucatini, datterino giallo, guanciale e stracciatella di bufala è una validissima alternativa alla classica amatriciana con sugo rosso, la chicca della stracciatella di bufala, come una ciliegina sulla torta, poi, è irresistibile. Conosci già questo primo piatto di pasta? Qual è la tua versione di amatriciana gialla ? Naturalmente se decidi di fare questa pasta scrivimi sul mio profilo Instagram, cerca @melaniamigliozzi , fammi sapere se ti è piaciuta e se hai modificato la ricetta in qualche modo, taggami, se vuoi, nelle tue stories !