E’ sempre un buon momento per indossare il trench, sopratutto in primavera. Un capo iconico che non passa mai di moda e che tutti dovrebbe avere nel proprio armadio.
Sarà pure un cliché, ma il trench coat è il must-have di primavera. Per questo motivo, a scapito delle tendenze del momento, tutti gli anni ritorna prepotentemente tra i capi più consigliati da avere assolutamente nell’armadio.
Non è difficile capire l’origine di questa imperitura ossessione delle folle modaiole per il trench: quest’ultimo è un classico senza tempo, è in grado di adattarsi a diverse stagioni ed è anche versatile a tal punto da poter essere indossato in modo casual, elegante e addirittura sporty.
Tanto basta ad orientare l’acquisto di questo capo verso case di moda storiche, prima tra tutte Burberry che ha reso il trench un capo cult in tutto il mondo della moda e la punta di diamante di tutte le sue collezioni, io stessa ho deciso qualche anno fa di investire in questo capo specifico perché sapevo che il cosiddetto cost per wear sarebbe stato molto vantaggioso. A distanza di tempo non sono rimasta delusa, vi assicuro che rispetto all’uso che ne faccio il prezzo che ho pagato è di gran lunga inferiore al valore di questo trench iconico e meraviglioso!
Ci sono almeno altre due ragioni che mi spingono a consigliare vivamente l’acquisto di un trench coat Burberry per la primavera; in primo luogo, rispetto ad altri capi spalla dello stesso tipo, i materiali usati nella manifattura sono di qualità nettamente superiore, non investirete soltanto in un capo che non passa mai di moda ma avrete anche la garanzia che il vostro trench sia fatto per durare, in secondo luogo l’esperienza di utilizzo di un trench coat Burberry è tale da non essere paragonabile a nessun altro brand, si tratta di un fuori classe, tutti gli altri non sono che pallide imitazioni. La sua storia, risalente agli indumenti militari della Prima Guerra Mondiale, si espande per più di un secolo e vanta una maestria sartoriale ineguagliata, pensate che solo il collo del trench Burberry è cucito a mano con oltre 180 punti ed i sarti impiegano un anno per imparare a realizzarlo. Quando indossate questo capo spalla, dunque, non indossate solo un semplice trench ma un pezzo di storia della moda.
Se pensate che una boutique Burberry è fuori dalla vostra portata, non temete, ci sono delle valide alternative. Gli outlet specializzati sono un ottimo punto di partenza per la ricerca del vostro trench altrimenti vi consiglio di acquistare second hand. Tra le migliori app vintage, c’è sicuramente Vestiaire & Co, dove potete trovare capi mai messi con tanto di cartellino oppure presso i negozi del franchising Il Mercatino dell’Usato, luogo perfetto per affari incredibili.
Seguimi sul mio profilo Instagram @camy_gregory per altri fashion tips, nel frattempo…
Buono shopping!