Con questa ricetta facile e veloce della sbriciolata con la nutella scoprirai il segreto per mantenere il ripieno morbido anche dopo la cottura
La sbriciolata con Nutella morbida è uno di quei dolci da concedersi quando si vuole dare uno strappo alla regola perché considerata una “vera bomba di calorie”, il gusto avvolgente della Nutella, la friabilità della pasta frolla rendono questo dolce unico come fine pasto o da gustare nei momenti di estremo relax davanti ad un film o con un buon libro, ti avviso … crea una vera dipendenza!
Il segreto per realizzare ed avere la sbriciolata con la Nutella che rimane morbida è congelare la Nutella mentre si prepara la frolla…fidati, il risultato sarà strabiliante, con questo trucchetto mai più dolci o crostate con creme, che cucinando, diventano dure.
Ecco la ricetta facile e veloce per realizzare la sbriciolata con la Nutella morbida.
Ingredienti:
350 gr. Farina 00
150 gr. Burro freddo a cubetti
130 gr. Zucchero
Pizzico di sale
Pizzico di lievito
1 uovo
450 gr. Nutella
50 gr. Granella di nocciole
Per prima cosa stendi la Nutella su un foglio di carta forno e distribuiscila in modo uniforme fino a creare un disco che metterai in freezer per circa mezz’ora.
In una ciotola unisci la farina con il lievito, lo zucchero, il burro freddo tagliato a piccoli pezzi, il pizzico di sale, l’uovo intero. Mescola velocemente con le punte della dita fino ad avere un composto sbriciolato.
A questo punto imburra e infarina o rivesti con carta forno uno stampo da 20 cm e versa metà del composto di briciole su cui adagerai il disco congelato di Nutella e ricopri con il restante composto sbricioloso a cui aggiungerai la granella di nocciole. Cuoci in forno statico preriscaldato a 190 gradi per circa 40 minuti controllando l’ultima parte della cottura, la sbriciolata deve risultare bella dorata.
Una volta raffreddata puoi trasferire la sbriciolata con Nutella morbida su un piatto da portata, puoi accompagnare questo dolce con della panna montata o gustarla con un thè, un cappuccino, una tisana o una cioccolata calda. Puoi conservare la sbriciolata fino a 5 giorni sempre con non finisca prima o congelarla e consumarla in breve tempo.
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #dressingandtoppings o tagga mio il profilo Instagram, cerca @melaniamigliozzi , fammi sapere se ti è piaciuta e se hai modificato la ricetta in qualche modo.