Dalla skincare coreana ai prodotti viso “multipurpose” i trend della skincare cambiano ad una velocità da capogiro. Se il duello tra skincare minimalista e massimalista ti lascia confusa, ecco alcuni prodotti di cui hai bisogno per una beauty routine essenziale ed efficace.
In qualità di “skincare addict” irredenta scrivere questo articolo mi dà la sensazione di essere un po’ come il prete che, come vuole il detto popolare, “predica bene e razzola male”. Sentir parlare infatti di skincare minimalista da chi ha armadi traboccanti di prodotti viso potrebbe sembrare contraddittorio. Eppure è proprio in virtù della ricchezza della mia esperienza con mille prodotti, marchi e diverse routines skincare che sento di poter indicare con certezza quelli che sono i prodotti viso di cui avete bisogno per una perfetta skincare minimalista, la cosidetta “Quiet quitting”, la nuova tendenza beauty che prevede una routine fatta di quattro prodotti, detergente, siero, olio e SPF.
Schematicamente è possibile riassumere le tre macroaree di una skincare minimalista, ma funzionale, in tre parole chiave: detersione, cura del contorno occhi, idratazione.
Detersione
La pratica di detergere il viso, mattina e sera, costituisce le fondamenta della skincare e spesse volte è ciò che salva oppure, ahimè, condanna la pelle ad una sorte tutt’altro che rosea. Se sei abituata ad usare salviettine struccanti, acque micellari o ad andare a letto truccati (peccato cardinale!), è arrivato il momento di cambiare abitudini. Fortunatamente la via della redenzione non è affatto tortuosa, basta infatti un solo prodotto viso che andrà bene per rimuovere sia il trucco del viso che quello degli occhi. Sto parlando dell’olio/burro struccante; nella mia skincare minimalista non manca mai perché oltre ad essere delicato sul viso e a rimuovere perfettamente ogni traccia di mascara senza bisogno di sfregare le ciglia, offre l’ulteriore e non meno importante vantaggio di poter essere utilizzato per regalarsi un massaggio facciale. Questo è il segreto per favorire il drenaggio dei liquidi che accumuliamo sul viso e che la mattina lo fanno apparire gonfio.
Se vuoi spendere poco ed avere un buon prodotto l’olio detergente di Innisfree svolgerà il lavoro di detersione viso meravigliosamente senza mandare in rosso il tuo conto in banca.
Per chi decide, invece, di investire qualche euro in più, gli oli di Tata Harper ed il cleansing balm di John Masters Organics -nuova incredibile scoperta, perfetto per le pelli secche- sono degli evergreen di cui ti innamorerai senz’altro.
Contorno occhi
Il secondo prodotto viso must-have della skincare minimalista è un ottimo contorno occhi, fondamentale sia per chi è giovane e vuole ritardare la comparsa dei segni d’espressione sia per chi ha una pelle matura e vuole preservare la zona perioculare il più possibile. In questo caso l’investimento è altamente consigliato dal momento che solo prodotti con ingredienti e formule performanti garantiranno il risultato sperato.
Infallibili le creme occhi firmate Tata Harper e Barbara Sturm, segnalo anche la Facecare eye cream di Saint Charles Apothecary per chi ama i brand di nicchia. Al confine tra la medicina ed il beauty, questo particolare contorno occhi contiene acido ialuronico a basso peso molecolare (penetra più facilmente il derma) e vitamina C, ottimo anche il rapporto qualità-prezzo.
Idratazione
Giungiamo infine, al capitolo idratazione. La verità è che, nella maggior parte dei casi, creme, sieri e tonici non sono formulati per penetrare a sufficienza l’epidermide. È dunque relativamente superfluo usare mille prodotti insieme. Di giorno, l’unico prodotto viso fondamentale è lo schermo solare, quelli di ultima generazione hanno anche proprietà idratanti, facendo sì che possano sostituire tout court la crema idratante, soprattutto se hai una pelle mista/grassa.
Su consiglio del dermatologo, ho provato la crema spf 50 Isdin che previene le macchie solari, per esperienza la reputo il migliore spf sul mercato.
Per la notte, invece, punta su un olio viso che aiuterà la pelle a rigenerarsi. La tipologia può variare a seconda delle problematiche di ciascuno, tuttavia, il Retinoic Nutrient Face Oil di Tata Harper è un ottimo passe-partout e si adatta a tutti i tipi di pelle. La sua consistenza è molto leggera e la formulazione a base di acido retinoico (meno invasivo del retinolo), agisce sui segni del tempo, mentre le vitamine ed i minerali di cui è ricco regalano alla pelle un look giovanile e fresco. Inoltre, la vitamina A, contenuta nella formula, aiuta anche a calmare eventuali eruzioni cutanee.
Scegli l’olio giusto e non dovrai abbandonarlo nel periodo estivo ma se il tuoi tipo di pelle non lo tollera puoi sostituirlo con un siero dall’alta concentrazione di attivi come, ad esempio, il Rajuvenating Serum di Tata Harper.
Et voilà, con soli quattro prodotti viso la tua skincare minimalista è completa di tutti i must-have per proteggere la pelle, mantenendola giovane e splendente.
Rimani al corrente di tutte le novità skincare in anteprima seguendomi su Instagram all’account @camy_gregory