Sono una persona che si affeziona alle persone così come agli oggetti, mi affeziono perfino ai telefoni. Il mio ultimo telefono è un iPhone 8 Plus regalatomi dal mio compagno quasi due anni fa e da allora non l’ho mai lasciato. L’ho riempito di foto e video per lavoro fino a stremarlo, fino al punto che ho dovuto fermarmi e dire “Hai bisogno di un nuovo telefono!”.
Sono fan Apple da anni ma sono anche una sostenitrice, nel mio piccolo, di un mondo dove il riciclo e il riuso possano avere spazi sempre più ampi nella nostra quotidianità. Ecco perché ho scelto di prendere un iPhone ricondinzionato con Swappie.
Cos’è un iPhone ricondizionato?
E’ bene sapere che per costruire un iPhone occorrono minerali rari che devono essere estratti dalle miniere, questo processo di estrazione causa emissioni di carbonio nell’atmosfera che a sua volta contribuisce al surriscaldamento del pianeta. Comprare un iPhone ricondizionato ha tre grossi vantaggi dal punto di vista ambientale:
- molta meno c02 emessa nell’atmosfera
- telefoni che finirebbero in discarica sono invece riciclati e quindi vivono una “nuova vita”
- non c’é bisogno di estrarre altri minerali rari per costruirli
Mentre i telefoni usati vengono rimessi sul mercato nelle condizioni in cui sono stati trovati, gli smartphone ricondizionati, in questo caso iPhone ricondizionati, prima di essere rimessi in vendita sono sottoposti ad una serie completa di test che attestano la loro perfetta funzionalità. Acquistare un iPhone ricondizionato fa bene all’ambiente e si dimostra una valida scelta eco-sostenibile.
Perché scegliere Swappie e come funziona
Swappie è un’azienda finlandese, con sede a Helsinki, che opera da alcuni anni nel settore degli smartphone ricondizionati proponendo la vendita di iPhone rimessi a nuovo tramite un negozio online. Swappie offre agli utenti un’opzione più conveniente, sicura ed eco-friendly per avere con facilità anche l’ultimo modello di iPhone messo in vendita, questo permettere di farti risparmiare economicamente e di rispettare l’ambiente. Swappie è presente anche in Italia, dove appunto propone il suo intero catalogo di iPhone ricondizionati.
Dal sito Swappie ho scelto un iPhone11 bianco, uno smartphone che racchiude tutto ciò di cui ho bisogno in questo momento. Il telefono è arrivato in perfette condizioni in un paio di giorni, senza pagare spese di spedizioni, senza alcun difetto e con una percentuale di batteria pari al 100%. Il telefono non prevede la confezione originale, all’interno di questa ho trovato il cavetto Lightning e il ping per aprire lo sportellino della SIM insieme a due salviette igienizzanti.
Ogni iPhone ricondizionato di Swappie è caratterizzato da un valore, chiamato Grado, che ne indica la condizione estetica e che ne stabilisce, di conseguenza, il prezzo di vendita. I gradi vanno da Grado A++ che indica uno smartphone come nuovo fino a Grado C che indica ottime condizioni del telefono dal punto di vista tecnico ma che presenta segni di usura e difetti estetici visibili e più marcati rispetto a tutti gli altri gradi. Altro punto a favore degli iPhone ricondizionati di Swappie è che questi godono di una garanzia di 12 mesi e se non sei soddisfatto, hai 14 giorni di tempo per richiedere il reso gratuito e cambiare dispositivo.
Avendo scelto un iPhone ricondizionato di Swappie, l’azienda mi ha dato la possibilità di darvi un codice che vi permette di avere 10 euro di sconto sul vostro prossimo acquisto, basta andare su Swappie.com
Il codice è melaniamigliozzi
Scegliere la convenienza e la sostenibilità di Swappie mi ha portato ad avere un iPhone ricondizionato come nuovo, con le potenzialità che cercavo e il colore che desideravo. Hai mai avuto uno smartphone ricondizionato? Come ti sei trovata? Raccontami la tua esperienza, scrivimi sul mio profilo Instagram, cerca @melaniamigliozzi