Il plumcake con cuore di crema Pan di Stelle è un dolce morbido e goloso, perfetto per ogni momento della giornata. Scopri la ricetta.
Il plumcake con cuore di crema Pan di Stelle è un dolce facile, veloce da preparare e dal risultato super goloso, è perfetto per ogni momento della giornata, dalla prima colazione alla merenda e perfino per il dopo cena, vi conquisterà dal primo morso!
Ingredienti:
Crema Pan di Stelle
2 uova
1 pizzico di sale
220 gr. di farina 00
50 gr. di zucchero di canna
60 ml di latte
30 ml di olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
zucchero a velo
Per iniziare monta con uno sbattitore elettrico le 2 uova con un pizzico di sale e lo zucchero di canna. Una volta raggiunta la consistenza di una morbida crema aggiungi il latte e l’olio di semi girasole e continua a montare usando sempre lo sbattitore. Non appena si forma un composto denso e cremoso aggiungi un pò alla volta la farina e il lievito setacciati continuando ad utilizzare lo sbattitore.
A questo punto prendi uno stampo da plumcake e riempilo fino a circa la metà con il composto, aggiungi uno strato di Crema di Pan di Stelle al centro e ricopri tutto con la restante parte dell’impasto, devi utilizzarlo tutto. Inforna il plumcake con cuore di crema Pan di Stelle per circa 30/35 minuti a 180 gradi in modalità forno statico e, dopo circa mezz’ora dall’averlo infornato, controlla che tutto proceda per il meglio utilizzando uno stuzzicadenti, in quanto la cottura potrebbe variare da forno a forno. Quando lo stuzzicadenti risulterà pulito, il tuo plumcake sarà pronto per essere sfornato. Una volta raffreddato trasferiscilo su un piatto da portata o su un tagliere e cospargilo di zucchero a velo o cacao in polvere.
Il plumcake con cuore di crema Pan di Stelle può essere conservato per alcuni giorni e può essere anche congelato, magari tagliandolo a fette in modo da averne sempre una porzione a disposizione per i piccoli momenti di golosità.
Il food tip del plumcake con cuore di crema Pan di Stelle è riscaldarne una fetta con il grill del forno e poi aggiungere un – extra – cucchiaino di crema Pan di Stelle al centro, questa si scioglierà a contatto con il calore del dolce e renderà tutto più gustoso e avvolgente, sopratutto nelle fredde giornate d’inverno. Accompagna il dolce ad una tisana calda o del vino da dessert.
Se la ricetta del dolce plumcake con cuore di crema Pan di Stelle ti ha conquistato e hai provato a farlo scrivimi sul mio profilo Instagram, cerca @melaniamigliozzi , fammi sapere se ti è piaciuto e se hai modificato la ricetta in qualche modo aggiungendo altri ingredienti!