La linea skincare By Mukk é adatta a tutti i tipi di pelle e grazie ai suoi ingredienti naturali è in grado di contrastare la maskne. Scopri come.
Hai mai sentito parlare del fenomeno “MASKNE” ? Gli inglesi usano questo termine, una crasi tra mascherina e acne, per definire una nuova forma di infiammazione della pelle, dovuta all’uso quotidiano della mascherina, dovuta all’emergenza Covid19. Io stessa, che con molta costanza e dedizione, avevo raggiunto uno stato ideale per la mia pelle mista tendente alle impurità, ho cominciato a soffrirne ma, fortunatamente, ho trovato alcuni prodotti che aiutano a risolvere il problema maskne. Il brand si chiama By Mukk, la linea di skincare organica che ha rivoluzionato la mia beauty routine.
By Mukk nasce dal duo madre-figlia nell’isola di Saaremaa, in Estonia. Il mare, simbolo del brand, ispira profondamente i prodotti ed è presente negli ingredienti che ne costituiscono la linea skincare, l’estratto di alghe, infatti, è l’ingrediente più ricorrente. Colpisce infatti di primo acchito, il profumo marino emanato dalle boccette e, in effetti, la sensazione post utilizzo è paragonabile a quella che abbiamo dopo aver fatto un bagno al mare.
La mia esperienza con By Mukk è iniziata con la loro ALGAE PEEL MASK, una maschera che, grazie all’azione congiunta di vitamina C, estratto di alghe ed estratto di gelsomino, esfolia delicatamente la pelle, sciogliendo le cellule morte, aumentando allo stesso tempo i livelli di collagene della pelle e rivelando così un incarnato luminoso ed uniforme. Già dal primo uso sono rimasta stupita dalla delicatezza del prodotto sulla mia pelle sensibile e soprattutto dall’efficacia dei suoi ingredienti. Ricordo infatti molto bene che avevo un brufolo gigante sul viso che aveva lasciato una macchia e dopo 2-3 utilizzi della maschera, la macchia era significativamente meno evidente. Per questo non ho potuto esimermi dal provare l’intera linea skincare!
Ho voluto mettere alla prova altri prodotti By Mukk per testarne l’efficacia contro il fenomeno “maskne” e così ho scelto prodotti indicati per pelli miste/grasse ed impure. Con mia estrema gioia, ho poi scoperto che, cosa rarissima, questi stessi prodotti sono in larga parte pensati per pelli anche disidratate, rendendoli a tutto tondo perfetti per questo periodo invernale.
Per la mia beauty routine ho scelto: FACE WASH, RETOUCH TONER, CALM SEA SERUM e LIGHT FACE CREAM.
La caratteristica principale che rende la formulazione della linea skincare By Mukk così efficace risiede nella combinazione di ingredienti che aggrediscono l’infiammazione e purificano la pelle -come l’acido salicilico – con ingredienti che le danno sollievo e la leniscono come l’estratto di alghe ed aloe. Tra i miei prodotti preferiti c’è CALM SEA SERUM, il siero base di alghe ed aloe che aumenta la vitalità delle cellule, ritarda l’invecchiamento cutaneo e, chicca meravigliosa, può essere usato anche come doposole.
Anche la crema giorno LIGHT FACE CREAM è ben presto diventata un mai più senza, grazie alla sua consistenza unica. Rarissime infatti sono le creme che riescono a tenere a bada la disidratazione senza ungere la pelle. Chiunque abbia una pelle mista/grassa potrà capire, ma questa crema garantisce questo delicato equilibrio. Tra gli ingredienti segnalo la lavanda, noto per favorire il rilassamento e per conciliare il sonno.
Dopo circa due settimane di utilizzo della linea di skincare organica By Mukk sono riuscita a domare la maskne – l’acne da mascherina -, non solo non ho più eruzioni cutanee evidenti ma le macchioline di melanina sono molto meno apparenti, il tutto senza che la mia pelle sia divenuta secca come il deserto.
La linea skincare By Mukk vanta anche una certificazione ECOCERT di organicità, il che vuol dire che gli ingredienti utilizzati nelle formulazione, sono della più alta qualità e reperiti in natura. Nel 2021 credo sia opportuno prestare attenzione a ciò che scegliamo e compriamo per il nostro viso, esattamente come facciamo con il cibo. Bisogna apprezzare, quindi, che By Mukk sposi il principio della trasparenza ponendo la lista degli ingredienti in bella vista sul fronte delle boccette a significare che non c’è nulla da nascondere. Il brand, infine, dimostra una particolare attenzione all’ecosostenibilità – altro aspetto non trascurabile nel 2021 – usando esclusivamente materiali riciclabili come il vetro, l’alluminio e la carta per le etichette, il tutto senza perder di vista un gusto estetico eccellente.
Nella speranza che la mia testimonianza e la mia recensione sia stata utile per alcune di voi e vi abbia messo curiosità, potete acquisire maggiori informazioni dei prodotti By Mukk skincare organica su Indy Distribution , principale piattaforma italiana di distribuzione di questi particolari prodotti beauty. Se avete dubbi o domande unitevi alla mia pagina Instagram @camy_gregory dove mi vedete spesso struccata alle prese con la skincare e dove potete lasciarmi un messaggio.