L’autunno è la stagione dell’imminente cambio di stagione e, a tal proposito, in poche inquadrano lo stile autunnale con la stessa maestria delle ragazze francesi ed il loro “French style”. Qui capiremo insieme come realizzare un look parigino con 5 capi per vestire alla francese.
Con il suo tipico aplomb cool-chic, il “French girl look” trasuda della semplicità di chi non ha bisogno di sforzarsi per essere elegante e possiede un allure magnetico che, lontano dall’appariscenza barocca dei look glam, rende impossibile passare inosservati.
Oggi quindi, ispirate da icone della moda internazionale contemporanee come Caroline De Maigret e Camille Rowe, scopriamo insieme i 5 capi per vestire alla francese mutuati dalle French girls che ci aiuteranno a superare con stile questa stagione.
Il chiodo di pelle
Classico passe par tout del look parigino e capo off-duty per definizione, le ragazze francesi lo abbinano a jeans, t-shirt grafica e ballerine o mules per limarne il carattere rock a vantaggio di un mood maggiormente cool-chic. Il chiodo di pelle è perfetto per transitare dall’estate all’autunno perché può essere abbinato a qualunque outfit quando le temperature si abbassano. Per la sua versatilità è uno di quei capi su cui vale la pena investire, ma se il budget è limitato consiglio di dare un’occhiata ai siti vintage dove spesso si trovano delle perle (su Vestiaire Collective hanno una selezione incredibile under 250 euro).
Pantaloni dritti
Altro must-have del stile francese sono i pantaloni a gamba dritta in pelle o di jeans. Abbinali ad una maglietta grafica come fa Caroline De Maigret, ad una camicia bianca sartoriale oppure ad un top per la sera; la lezione che le ragazze francesi impartiscono è non prendersi troppo sul serio, io stessa ho acquistato un paio di pantaloni di pelle da un vintage shop su Instagram e sono i pantaloni più belli che abbia mai visto!
Blazer oversize
Come non menzionare il blazer oversize? Le nostre French girls lo scelgono prevalentemente nero e lo abbinano a jeans e t-shirt, oppure ad un pantalone maschile. Il segreto della modernità di questo look sta nel lasciare sempre qualcosa di volutamente trascurato, ad esempio i capelli scompigliati. Off duty, workwear e evening wear, il blazer nero ti assiste dall’alba al tramonto, hai già il tuo modello preferito?
Abito midi
Femminilità alle stelle con questo capo per vestire alla francese e capire come realizzare un look parigino: l’abito midi (stampa a vostra scelta tra tinta unita, pois e floreale). Da abbinare ad un chunky cardigan o un trench in autunno ed a un cappotto oversize per i mesi più freddi.
Borsa streamline
Immancabile infine, è una borsa streamline, ad elevare l’intero look. Il French style non fa affidamento a loghi vistosi, ma piuttosto a design classici e senza tempo. L’accessorio di qualità che dura negli anni viene prediletto rispetto al capo più affordable che non presenta la stessa durabilità.
Quali di questi 5 capi per vestire alla francese ( se non tutti e 5!) hai intenzione di acquistare o hai già nel tuo armadio? Avere un french style ad hoc e realizzare un look parigino in questa stagione ti renderà unica ed irresistibile con pochi abiti, ciò che conta è la qualità non la quantità!