Tra le tendenze moda 2024 la fantasia pois è sicuramente la più rilevante, chic e versatile da indossare in città e al mare
I pois, sebbene non siano mai scomparsi del tutto, sono una delle stampe di tendenza di questa estate 2023, li vedrai su t-shirt, pantaloni e su bellissimi abiti che tolgono il fiato. Ma vediamo insieme come indossare la stampa a pois da mattina a sera in estate con qualche idea look che può esserti d’ispirazione.
Tipi di stampa a pois, polka dots mania
Sebbene quella dei pois sia una stampa intramontabile, classica e molto elegante , esistono diverse tipologie di pois che vale la pena prendere in considerazione per ottenere il miglior risultato in base alle nostre esigenze.
.Pois classici: Sono pois rotondi e regolari, solitamente di piccole o medie dimensioni, che si ripetono in modo uniforme sul tessuto. Quasi sempre su fondi bianchi o neri.
.Grandi pois: Sono più grandi rispetto a quelli classici e possono variare nella forma e nella disposizione. Possono essere rotondi, ovali o anche irregolari.
.Pois colorati: Al posto dei tipici pois bianchi e neri, puoi trovare anche pois in un’ampia gamma di colori. Questi possono essere vibranti e audaci, o morbidi e tonali, a seconda dello stile e delle preferenze. Tendono ad essere i più audaci e originali, presenti su design e stili divertenti.
.Pois a cascata: Questo motivo presenta pois che si ingrandiscono o diminuiscono gradualmente, creando un senso di movimento o fluidità. È interessante tenerne conto perché possono mettere in evidenza alcune zone della tua silhouette.
.Pois retrò: Questo stile a pois si ispira ai decenni passati, come gli anni ’50 o ’60. Possono avere colori pastello, toni vintage ed essere abbinati a stili di abbigliamento retrò.
Come indossare i pois a seconda dell’occasione
.Per un look casual e rilassato, puoi abbinare un capo a pois con un altro capo basic. Ad esempio, puoi indossare un top a pois con jeans o pantaloni semplici. Non serve altro per ottenere uno styling senza complicazioni.
.Se cerchi qualcosa di più elegante, scegli abiti a pois dai toni neutri o dai colori scuri. Ad esempio, puoi optare per un abito a pois bianco e nero e abbinarlo ad accessori minimalisti e scarpe col tacco alto.
.I pois sono molto popolari in stile retrò e vintage, in questo caso funziona molto bene abbinare una gonna o un vestito a pois con una camicetta in stile anni ’50, come una blusa con colletto a fiocco o maniche a sbuffo.
.Se ti senti più audace e cerchi una proposta che rivitalizzi i sensi, puoi abbinare le stampe a pois ad altre stampe. La chiave per farlo bene è scegliere stampe che abbiano un colore comune o condividano una tavolozza di colori simile.
.Tocchi sottili, se non ti senti a tuo agio indossando abiti a pois che risaltano troppo, puoi incorporare la stampa nei tuoi accessori , come scarpe, orecchini o borse.
Come indossare la stampa a pois da mattina a sera in estate
Ecco due idee look per indossare la stampa a pois in estate.
Il primo outfit per il giorno è perfetto per lavoro o appuntamenti fuori ufficio; abbina una fresca t-shirt bianca con pois neri ad un pantalone bianco dal tessuto morbido e leggero.
La t-shirt è talmente versatile che puoi abbinarla con tutti i tipi di jeans per look più casual, pantaloni di lino per le vacanze o gonne eleganti per occasioni più informali.
Il secondo outfit è decisamente più elegante, un abito nero da cocktail con grandi pois bianchi, la sua forma a trapezio si adatta a tutte le silhouette e morfologie e il tessuto leggero in seta di gelso lo rende impalpabile ed elegante.
Indossalo con sandali dal tacco sottile (utilizza il codice sconto MELANIA10 su tutta la collezione di scarpe e borse GIOSEPPO )e pochette da festa e se il caldo è opprimente raccogli i capelli e utilizza la cintura con la rosa come collana, questo farà esaltare spalle e abbronzatura.
Lascerai che la fantasia a pois, divertente ed elegante al tempo stesso, prenda il sopravvento nel tuo guardaroba estivo?