Le temperature fredde richiedono un cambio nella skincare invernale: ecco come curare la pelle del viso in inverno
Con l’arrivo del freddo la pelle richiede una maggiore cura per apparire al meglio. Qui troverai 6 facili consigli per proteggere la pelle dal freddo con una skincare invernale che ti farà dimenticare la sensazione di pelle che tira, arrossata e disidratata.
Skincare invernale: cosa cambia
Tra temperature gelide, i continui sbalzi tra l’aria calda proveniente dai termosifoni e quella fredda dell’esterno la pelle è messa a dura prova e gli effetti collaterali sono pelle secca e squamosa insieme a irritazioni e couperose. Cosa fare quindi? Durante i mesi invernali è importante apportare delle modifiche alla propria skincare routine viso in modo da mantenere idratazione e luminosità.
Che tu sia amante delle varie skincare dal mondo con i loro rituali a step o che tu prediliga pochi e semplici passaggi, ecco alcuni piccoli cambiamenti che puoi apportare nella tua routine di bellezza durante questi mesi freddi.
Utilizzare un esfoliante
L’inverno rende la pelle più vulnerabile quindi forse esfoliare può sembrare un po’ strano. Tuttavia, è in realtà notevolmente benefico farlo durante i mesi più freddi. Quando usi un esfoliante liberi la pelle dalle cellule morte e fai spazio a quelle nuove, questo rende la pelle più forte e più resistente. Inoltre un buon esfoliante assicura che i tuoi sieri e le tue creme vengano completamente assorbiti, che è esattamente ciò di cui la tua pelle ha bisogno durante l’inverno.
Non importa se esfoli al mattino o alla sera, purché venga fatto 1-2 volte a settimana, se noti che la pelle pizzica ed è a chiazze, rossa o diventa più secca è consigliabile farlo meno spesso e con prodotti più delicati.
Scegliere creme più ricche
Le creme che usi in estate potrebbero non essere adatte in inverno. Poiché la tua pelle diventa secca con l’abbassamento delle temperature le creme più nutrienti, realizzate appositamente per la pelle secca, sono una valida alternativa e per una protezione extra puoi aggiungere alla tua routine quotidiana anche qualche goccia di olio per il viso da mettere di sera come ultimo step.
Bere acqua
Viene facile pensare che in inverno non è necessario bere tanta acqua come in estate invece la pelle ha bisogno di tanta acqua anche quando fa freddo perché l’idratazione inizia dall’interno verso l’esterno. La quantità di acqua che dovresti bere dipende dalla tua età, altezza, peso e quanto ti muovi durante il giorno, ma circa 1,5 litri dovrebbero bastare. Hai problemi a bere acqua? Anche il tè rientra in quei 1,5 litri. Il tè verde, ad esempio, è pieno di antiossidanti ottimi per idratare al massimo la tua pelle.
Sfruttare la notte
Il sonno è il migliore amico della tua pelle perchè mentre dormi si ripara e produce nuovo collagene. Cerca di dormire tra le 7 e le 9 ore e non dimenticare mai di utilizzare una buona crema notte per il viso che sia nutriente e ricca.
Proteggere la pelle dal riscaldamento
Passare dal freddo esterno al caldo interno, e viceversa, è una vera sfida per la pelle. Quando il riscaldamento è alto l’umidità scende il che è assolutamente disastroso per la pelle. È possibile ridurre al minimo gli effetti posizionando una tazza d’acqua vicino al calorifero o acquistando un umidificatore che regoli l’umidità in casa. Ti consiglio inoltre di inserire nella tua skincare invernale una mist da vaporizzare all’occorrenza sul viso e di fare almeno due maschere alla settimana (in tessuto o crema) che mantengano alta l’idratazione e la morbidezza della pelle.
Utilizzare la protezione solare
Anche se in inverno c’è meno luce solare e le giornate sono più brevi e spesso nuvolose è comunque necessario proteggere la pelle. Invece di usare una crema da giorno con SPF prendi in considerazione l’uso di una protezione solare pensata per il viso e non dimenticare di proteggere anche le labbra, che in inverno tendono a seccarsi più facilmente, con un balsamo emolliente.