Non tutti sanno che per alcuni anni ho vissuto in Sicilia e di quel periodo porto nel cuore tanti ricordi.
Il calore delle persone, i colori dei luoghi, l’affetto di tanti cari amici e naturalmente…il cibo!
Sapori che, tornando a Napoli e poi qui a Roma, é difficile ritrovare.
Fino a che ho scoperto nel centro della capitale un pezzo di terra sicula.
Il sontuoso Vicere Sicily già dal nome dovrebbe dare l’idea dell’importanza del luogo e della responsabilità che i suoi creatori hanno preso nei confronti dei propri clienti.
Il nome é un omaggio ai “Vicere”, custodi dell’eccellenza culinaria tramandata nei secoli che vogliono riportare nel presente, mantenendo intatto il segreto di quella magia che sprigiona emozioni direttamente dal palato, passando per il cuore.
Trovare pasticcerie o prodotti siciliani in giro per l’Italia potrebbe essere cosa facile, ma scovare quelli di alta qualità, fatti con passione e amore, quelli che una volta assaggiati ti fanno involontariamente chiudere gli occhi e ti trasportano nella “raggiante Catania”, nelle piazze affollate, nei mercati rumorosi, nelle vie strette che portano al mare è davvero difficile; Vicere Sicily ci riesce invece con eleganza e maestria.
Nei presso dell’Ara Pacis, Vicere Sicily si posiziona come un gioiello prezioso. Appare come un’elegante boutique, per la scelta del design e degli arredamenti, capace di stupire e mettere a proprio agio allo stesso tempo.
Varcare la soglia di Vicere Sicily vuol dire essere accolti nel migliore dei modi dagli addetti che sono pronti a farvi degustare le migliori specialità preparate con dedizione, costanza e amore.
Nella vetrina del bancone ci si rifà immediatamente gli occhi con i cannoli che variano per gusto e dimensione, da quello classico a quello con la copertura interna di cioccolato fondente, rigorosamente di Modica, fino alla specialità della pasticceria che consiste in un cannolo ricoperto di granella di pistacchio passato in un miele delicatissimo.
Poi si passa alle deliziose cassate e cassatelle di Agira fino alle classiche paste di mandorla, morbide e friabili da sciogliersi in bocca.
Vicere Sicily non si ferma solo al dolce; nelle vetrine allestite elegantemente e con cura del dettaglio si trovano le confetture, le creme, ideali da spalmare e per condire la pasta, il pesto, quello più famoso e che vi consiglio è sicuramente al pistacchio di Bronte, l’olio di oliva biologico DOP, la pasta trafilata in bronzo e la bottarga, perfetta per completare diversi tipi di primi piatti.
Ma siamo in estate e ciò che è facile associare alla Sicilia in questo periodo dell’anno è la granita.
Non mangiavo una granita così morbida e cremosa da anni.
Già dal primo cucchiaino ho percepito che era quella giusta, quella fatta ad arte.
La mia preferita è alla mandorla mentre gli altri gusti sono pistacchio, cioccolato, caffè, gelsi e limone.
È possibile mangiarla nell’immediato magari accompagnandola con una morbida brioche appena sfornata oppure decidere di portarla via; verrà inserita in un contenitore sferico da asporto capace di tenere in fresco la vostra granita fino ad un’ora e che potete anche condividere con un’altra persona.
Vicere Sicily riesce ad unire magicamente storia, leggenda e tradizione culinaria alle sontuose dimore di Sicilia dove gusto ed eleganza si fondevano e si tramandavano nel tempo.
Ancora oggi grazie agli stores di Roma Via Tomacelli e Roma Aeroporto di Fiumicino rivive in maniera impeccabile quell’atmosfera fatta di antiche ricette e sapori senza tempo e nel caso la capitale non fosse fra le prossime vostre mete di viaggio potete acquistare i prodotti di Vicere Sicily dal fornitissimo shop presente sul sito per esaudire ogni singolo desiderio.