L’estate è sempre più vicina, questo significa che bisogna fare spazio a nuovi abiti nell’armadio, abiti che seguano i trend del momento e che ci facciano sentire belle ma sopratutto a nostro agio. Tra i tanti fashion tips da seguire per i prossimi mesi c’è sicuramente la tendenza patchwork. Gli abiti estivi che indosseremo quest’anno si differenziano per lunghezze, fantasie e tagli, l’unica cosa che li accomuna è una sottile e delicata passione per il vintage ed il retrò che ormai ha conquistato davvero tutti e la tendenza patchwork in questo la fa da padrona.
Questa antica arte, nata per rinnovare vecchi capi e riciclare tessuti consunti, tradizionalmente univa le parti più nuove di diverse stoffe per creare nuovi capi per la persona e per la casa, ricordo ancora quando lo faceva mia nonna e ancora oggi la mia mamma, seguendo la tradizione, realizza con lo stessa tecnica fantastiche creazioni, da coperte a vestiti. Col passare del tempo l’arte del patchwork è diventata un vero e proprio trend, tornando periodicamente sulle passerelle degli stilisti più celebri rinnovandosi di volta in volta.
Stampe floreali che si differenziano per pattern si alternano su top e abiti, gonne e pantaloni, incastri che uniti creano piccole opere d’arte come sull’abito lungo che ho scelto di indossare per un caldo pomeriggio a Roma, la scelta dei toni naturali, dell’ocra, del fango, del muschio e della sabbia si abbina perfettamente agli accessori oro, alla maxi borsa shopper in tessuto ecosostenibile e ai mules di paglia intrecciata con comodo tacco quadrato in legno. Questa è un’idea look per l’estate che amo davvero tanto, unisce eleganza a comodità, glamour ad attenzione per le ultime tendenze moda del momento.
La tendenza patchwork, fatta di sovrapposizioni, toppe e intarsi è pronta a conquistare tutte voi, lasciatevi ispirare!!
TOTAL LOOK : Giorgia&Johns