Il mineral make up è un trucco che non aggredisce la pelle. Una polvere 100% naturale, realizzata con particelle di minerali selezionati, ridotte a briciole microscopiche e appiattite come dei dischetti. La loro adesione alla pelle è per contatto: non è presente alcun prodotto tossico. Un prodotto che è assolutamente innocuo e non è mai stato testato sugli animali. I minerali selezionati per essere usati come make-up, infatti, non hanno alcun effetto negativo sulla pelle e sul nostro organismo.
D’altra parte l’uso dei minerali in cosmesi non è una novità, perché era diffuso fin dall’antichità. Oggi la composizione del mineral make-up è frutto di un attento studio: vengono monitorate le possibili reazioni cutanee a contatto con i minerali, così da evitare qualsiasi tipo di controindicazione.
Ora vediamo nel dettaglio 5 motivi per cui tutte le donne dovrebbero provare questo tipo di trucco:
Effetto anti-infiammatorio
Il mineral make up è composto da diversi minerali, tra cui molti dotati di proprietà benefiche sulla pelle. Tra questi c’è l’ossido di zinco, che ha una notevole valenza anti-infiammatoria, e aiuta il derma a contrastare arrossamento e irritazione. Inoltre l’ossido di zinco ha anche un effetto di schermo naturale dei raggi solari.
Foto-protettivo naturale
L’ossido di zinco, infatti, insieme al biossido di titanio, protegge la pelle dai raggi solari in maniera naturale poiché è in grado di respingerne una buona parte. Un effetto foto-protettivo e schermante che, nel caso di pelle molto delicata, può essere accentuato, ottenendo il massimo dell’efficacia, grazie all’uso di una specifica crema solare minerale, composta da filtri 100% naturali, in grado di rafforzare le capacità di difesa proprie della pelle.
La pelle respira col trucco minerale
Se si soffre di acne e punti neri, il trucco minerale è di grande aiuto, perché lascia respirare la pelle e non occlude i pori, evitando quindi la comparsa di inestetismi tipici di una cute non idratata.
Il trucco minerale a copertura variabile
Il mineral make up consente di scegliere il grado di copertura della pelle: in base alla propria pelle o alle esigenze che si creano di volta in volta si può dare un tocco leggero o più pesante. In entrambi i casi la pelle risulterà protetta e libera di respirare.
La combinazione di creme e mineral make up
Un altro pregio del mineral make up sta proprio nella sua duttilità: può essere facilmente combinato con altre sostanze naturali dagli effetti lenitivi o idratanti. Si potranno così aggiungere vitamine essenziali per la cute, o elementi come la camomilla, l’olio, o il burro che aiutano a purificare, illuminare e levigare la pelle.